domenica 1 maggio 2011

Pane Pane Pane

L'altro giorno alla cassa del supermercato guardavo la spesa di una giovane donna tedesca, ravioli in scatola, sughi già pronti, verdure cotte in barattoli di latta vecchi e grigi , pane precotto plastificato.....dovevo avere un espressione disgustata tanto che la signora nel suo tedesco ha mormorato qualcosa..mi avrà sicuramente mandato a quel paese!
Attanagliata dall'angoscia di dimenticare le mie tradizioni gastronomiche sono tornata a casa, ho cercato una vecchia ricetta e  ho fatto del vero pane con la voglia di mangiarlo con un filo di olio extravergine di oliva!
Lo so lo so ..in Italia , ogni paese ha la sua specialità, ma se vi va disbizzarrirvi ecco la mia ricettina ..vecchia ..vecchia, ma di un semplice....
I miei ingredienti
600 gr di farina
1 cubetto di lievito
350 ml di acqua bollente
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiano di sale
i cucchiaio di olio
rosmarino
Procedimento
io ho impastato con il robot, c'è chi lo fa a mano, ma è molto faticoso!
Allora proseguiamo, mettere la farina nel robot , aggiungendo sale e zucchero,
nel frattempo nell' acqua bollente sciogliere il lievito e una volta avviata l'impastatrice unire man mano l'acqua con il lievito, e il cucchiaio di olio e lasciar impastare pochi minuti fin quando diventa una palla morbida (attenzione nn deve essere dura!!!)
Riversare l'impasto o direttamente nella teglia dove si cucinerà o in un ampolla di vetro ricoprirla con della pellicola o un panno di cotone come facevano i vecchi e riporla nel forno, ovviamnete spento!
farla riposare tuttaaaaaaa la notte e il giorno dopo infornarla x i primi 40 min a 160 ° nel forno e poi gli utimi 20 min a 180 ° fin quando nn vedete la crosta bella colorita!
..bon appetit!!

X le mie amiche amanti della lettura, nel frattempo che il pane lievitasse ho incominciato a leggere un libro bellissimo di Luca Di Fluvio, La Gang dei Sogni, consigliato dalla mia amica Pam! Ve lo consiglio a mia volta

Nessun commento:

Posta un commento